AIT - Asia Institute Torino | Home

DIZIONARIO SANSCRITO ITALIANO

Dizionario Sanscrito Italiano

IL PROGETTO DI DIGITALIZZAZIONE E' STATO REALIZZATO GRAZIE AL SOSTEGNO DELL'UNIONE ACCADEMICA INTERNAZIONALE E DELL'UNIONE ACCADEMICA NAZIONALE.

Il Dizionario Sanscrito Italiano (DSI), ideato dal Prof. Oscar Botto, accademico dei Lincei, è stato realizzato con la direzione scientifica del professor Saverio Sani.
Le premesse dell'ambizioso progetto del prof. Botto risalgono agli anni Ottanta quando furono condotti presso il Dipartimento di Orientalistica dell'Università di Torino approfondimenti sul lessico di specifici campi semantici e di particolari generi letterari. Da queste analisi emerse così l'esigenza di fornire ai sanscritisti italiani un moderno e valido strumento di ricerca tale da coprire, per quanto riguarda le letture, un'area adeguatamente rappresentativa e da tenere in giusto conto, quanto a tematiche, i risultati ottenuti dalle più aggiornate ricerche lessicologiche. Il progetto di Oscar Botto, di cui, con felice coincidenza, ricorre quest'anno il centenario della nascita, è diventato realtà attraverso la compilazione del DSI, pubblicato dalle edizioni ETS nel 2009, ed ha colmato così l'esigenza, fondata e obiettiva, di fornire un moderno e valido strumento di ricerca sia ai sanscritisti italiani sia ai neofiti di questa lingua che per secoli è stata veicolo per la conoscenza della cultura e della spiritualità dell'India antica e non solo. I cultori delle discipline indologiche, in numero sempre crescente in Italia, possono dunque trovare, attraverso l'agevole strumento rappresentato appunto dal DSI, un quadro completo della cultura dell'India antica in tutte le sue angolature senza dover mediare le proprie conoscenze attraverso Dizionari redatti soprattutto in lingua inglese, francese o tedesca.

La versione on-line del DSI è stata concepita per la consultazione su computer o su tablet.

Consulta il dizionario